mercoledì 4 giugno 2014

Aspettando l'estate...




Sta arrivando... con giugno  finalmente arriva l'estate , la mia stagione !
Voglia di sole,  di mare, di relax, di pigrizia, di godere questo mio tempo preferito senza pensare troppo a tutto il resto.
E postare oggi questi biscotti, impastati  e fotografati in un giorno di pioggia, con un cielo grigio, aria  freddissima e poca luce, mi sembra quasi fuori luogo col sole dell'estate. Ma non danno l'idea di  piccoli salvagente ,i miei biscotti?
Li conoscete tutti , ne sono sicura, per quanto mi riguarda, ricordo  bene quando li ho conosciuti io, sul finire degli anni 70 (ero bambinetta :)!) . 
Un pomeriggio d'estate a casa di mia cugina, di ritorno dal mare, lei per la nostra merenda li tira fuori. 
- Le macine, sono buonissimi, mai provati?-
No, non li avevo mai provati. A casa nostra non si compravano spesso merendine e biscotti, ci piacevano poco e  si facevano in casa.
Però io non li avevo mai fatti.
La ricetta proviene da QUI , io  ho diviso a metà le dosi  ed ho aggiustato a mio piacimento.
Mi sono piaciuti veramente tanto, ma ho preso un appunto : la prossima volta aumenterò di almeno 50 g le dosi dello zucchero e proverò ancora per vedere se ho raggiunto la dolcezza desiderata.
Lo ammetto, sono poco dolci anche per me che non amo  dolci e biscotti... troppo dolci :) !
Felice giugno a tutti!
Un abbraccio
Patty

 
 https://www.youtube.com/watch?v=0CUVNTf1Lrk
(click !)

Ingredienti
240 g di farina 00
40 g di fecola
80 g di zucchero a velo (da aumentare almeno a  130 g)
50 g di burro
50 g di olio evo
mezzo uovo
3  cucchiai  colmi di panna fresca
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Come si fa
Mescolate insieme la farina, la fecola, lo zucchero ed il lievito. Rompete l'uovo in un piatto e sbattelelo leggermente per amalgamarlo. Unite metà dell'uovo alla farina , unite  l'olio, il burro morbido a fiocchetti,  la vaniglia, il sale, e la panna. Lavorate insieme tutti gli ingredienti. Otterrete un impasto non troppo morbido e piuttosto sbricioloso. Compattatelo con le mani ,  ponetelo sulla spianatoia coperta con un foglio di carta forno e stendetelo con  il mattarello dell'altezza di 1 cm circa. 
Ritagliate i biscotti con l'apposita formina se l'avete. Io non ce l'ho e non ne ho neppure una liscia della grandezza giusta (si vede dalle foto che i mie biscotti hanno  bordi irregolari) , quindi li  ho ritagliati con un bicchiere e per il foro centrale ho usato il beccuccio di una sac à poche . 
Disponeteli sulla placca del forno coperta di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a quando risulteranno dorati.
Sfornate e fateli raffreddare. Si conservano in una scatola di latta per biscotti ,mantenendo per giorni tutta la loro fragranza e friabilità.









E questo è Rino. Un giorno ha bussato  alla nostra porta e noi l'abbiamo adottato con piacere!
Eravamo insieme in mansarda a fotografare biscotti :) , mi segue ovunque !



17 commenti:

  1. Quanto mi piace fare i biscotti, per me è il massimo del relax...queste macine home made sono bellissime!

    RispondiElimina
  2. incomincio dalla fine: è splendido questo micio! viene voglia di accarezzarlo! ciao Rinoooo! :D
    ricordi che un annetto fà anche da noi...ha bussato Ada..solo che lei è vecchiarella ed era tutta acciaccata poverina
    ora sta molto meglio, in inverno era grassissima ora s'è rimessa in forma..ancora un po' di acciacchi da tenere sotto controllo ma credo che le sia andata bene! :D
    che dire delle macine?
    che ne mangiavo a pacchettate!! ed è tanto che ho in mente di farle... un bacione Patri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la ricorda si Ada Simona :) e sono felice che stia bene e che abbia trovato voi che l'avete adottata! I gatti li adoro, a casa dei miei c'è sempre stato un gatto, anzi, spesso più di uno e anche noi qui ne abbiamo avuti, fino a quando l'ultimo non tornò più a casa.
      Buone le macine, vero ? Prova a farle, sono semplici e buoneeeeee !
      Un bacione Simò :)

      Elimina
  3. ma queste macine sono fantastiche e belle le foto con lo sfondo nero come le hai fatte??? meravigliosa tu e dolcissimo il micino! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice Ale, ho messo sul tavolo e sullo sfondo una mia maglietta nera eh eh eh !
      Grazie cara, ma tu sei sempre un passo avanti eh , con tutte le cose buone che fai, io invece sono un tantino svogliata, ma ho la scusa, è estate eh eh eh !
      Un bacione piccola !

      Elimina
  4. Anche io ho provato a rifarle (sia io che marito le amiamo) ma non mi hanno soddisfatta del tutto... proverò anche la tua versione :) un abbraccio
    PS. Rino è di una tenerezza pazzesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe :) Sai, delle volte bisogna riprovare e cambiare qualcosa, a me capita spesso !
      Un bacione !

      Elimina
  5. Ma che dolce Rinooooo :-D Farebbe una bella coppia con la mia Miss Grey! Anche lei mi segue ovunque e non si limita solo a guardare ma anche ad assaggiare :-P
    Bellissime anche le tue macine..dopo il mare sono davvero una golosissima merenda :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dice mio marito che sono matta per questo gattino, ma che ci posso fare, lui ha capito subito i ruoli di casa e soprattutto il mio :)
      I biscotti sono ottimi, almeno a me sono piaciuti tanto ! Grazie cara e a presto !

      Elimina
  6. Ma che tenero il tuo Rino !!! Impossibile non innamorarsene. Le avrai pure fatte in inverno....ma come dici tu chiamano il mare ed i salvagenti. Qui il caldo non è ancora arrivato, non mi sento per nulla in estate. quanto a voglia di (non) fare....si...mi sento proprio in estate ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, non li ho fatti in inverno i biscotti ma un fine settimana freddissimo di primavera , una strana primavera !
      Ora per fortuna l'estate sembra arrivata e come tu sai, anche per me arriva voglia zero di fare, troppe distrazioni qui al mare !
      Un abbraccio e grazie di tutto, col cuore !

      Elimina
  7. Rino che amoreeeee, io amo i gatti e lui è spettacolare e anche questi biscotti sono una vera delizia soprattutto per una colazione con i fiocchi!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Imma :) ! A casa nostra mancava da un pò un gattino ed io che li amo tanto, sono proprio felice che sia arrivato Rino !
      Un abbraccio immenso !

      Elimina
  8. E' un po' che non preparo un biscottino Patrizia, mi hai fatto venire voglia!! Sono deliziosi... e delizioso è il micetto Rino!! Complimenti per le foto!! A presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeee Mary e perdonami se sono poco presente! Il lavoro che non posso trascurare, l'estate che mi invoglia a passare fuori il mio tempo libero, mi fa trascurare un pò la cucina ed i vostri blog ! Però ci sono e ti mando un abbraccio di cuore , sei sempre tanto gentile !

      Elimina
  9. Questi biscotti mi stanno chiamando, li vedo ovunque nella rete, tutti bellissimi come anche i tuoi qua..e peraltro hanno solo 1/2 uovo, e da piccola erano le mie preferite le macina. Dovrò per forza darmi da fare.

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia