domenica 2 marzo 2014

Perchè Margherita è dolce...



Penso che una torta semplice, profumatissima, sofficissima  e delicata come la torta Margherita sia un classico intramontabile e una colazione o una merenda gustosissima che tutti i bambini di certo gradiscono.
Ed anche io che bambina non lo sono più.
Ripescata nel mio ricettario vintage, non ricordo neppure da quanto tempo è lì questa ricetta, ma penso che sia un un bel pò considerato che la mia scrittura era ancora morbida e rotonda come non lo è più da tempo (a forza di usare il pc!).
Sicuramente tutti voi avrete la vostra versione, io preparo da sempre questa e la trovo ... troppo buona, come lo sono le cose semplici !
E dolce, come la Margherita più bella del nostro giardino ... Ciao Principessa !

"....Perché Margherita è buona,
perché Margherita è bella,
perché Margherita è dolce,
perché Margherita è vera,
.....
Perchè lei ama i colori..."

Ingredienti 
per 1 stampo da 24 cm
(oppure 1 stampo da 20 cm + 6 stampini per ciambelline)
200 g di farina
75 g di fecola di patate
230 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
12 cucchiai di latte 
1/2  bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata  di 1 limone bio
1 cucchiaio di estratto di vaniglia 
Per  decorare le ciambelline
zucchero a velo
succo di limone
semi di papavero

Procedimento
Per la riuscita perfetta in sofficità della torta, è importante che tutti gli ingredienti, tranne il burro, siano a temperatura ambiente. 
Iniziate rompendo le uova nella planetaria, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone ed impastate per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e triplicato di volume. Aggiungete a questo punto il latte,  la farina , la fecola ed il lievito setacciati insieme ed amalgamate il tutto.
Fondete ora il burro ed aggiungetelo ben caldo (intorno ai 40°) a filo al composto e girate delicatamente per incorporarlo all'impasto.
Foderate una tortiera di carta forno (oppure ungetela) , versateci il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40-45 minuti. Sfornate, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo prima di servire.
Io volevo provare uno stampo in silicone  nuovo per  ciambelline e quindi ho realizzato una torta margherita da 20 cm di diametro e sei ciambelline che ho poi decorato facendoci colare sopra una glassa densa realizzata con zucchero a velo, succo di limone e semi di papavero. Buonissime anche le ciambelline!

Buona domenica !

  






12 commenti:

  1. E' semplice e confortevole la tua torta tesoro di quelle che ti coccolano in ogni momento della giornata e le trovo perfette in ogni occasione...mi segnerò anche la tua perchè è perfetta!!!! Bacioniiii,Imma

    RispondiElimina
  2. Bellissima altissima la torta margherita, le ciambelline golosissime, le cose più semplici sono le più buone.
    Bravissima come sempre!
    Buona Domenica cara amica.

    RispondiElimina
  3. Ciaooooooooooo carissima come stai?? la proposta è davvero deliziosa, a che ora passo?? ^__^ baciiii amica ci sentiamo, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ciao Patrizia!!!! Semplice e deliziosa....proprio come piace a me!!!!!:) che foto bellissime...complimenti!!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  5. Ma dai siamo state telepatiche ! L'ho sfornata ieri sera e fotografata con tanto di margherite del giardino stamattina prima di partire per la montagna dove starò fino a mercoledì (P.s. Grazie per avermi scritto, sei stata un tesoro, ti rispondo quando torno perché con l'Ipad vado male). Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  6. Hai ragione questa torta sa risvegliare i ricordi e le emozioni come nessun'altra...le tue parole poi mi hanno messo i brividi ( e non sono x il freddo di stasera :-P )!!!!
    Bellissima anche l'idea delle ciambelline, sono graziose ^_^
    Buon serata tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Bellaaaa! Soprattutto le ciambelline margherita:D
    buona settimana cara:*

    RispondiElimina
  8. Ciao Patrizia, ti è venuta perfetta, chissà che bontà, e le ciambelline sono troppo belle e golose con quella glassa!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  9. adoro la torta margherita e adoro te...bellissime le foto! ciao mia cara

    RispondiElimina
  10. E' la mia torta omonima :)
    I miei genitori mi hanno chiamata così proprio perchè adoravano la canzone...
    Mi hai fatto iniziare il lunedì con un pensiero davvero dolce e confortante, grazie mille!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao Cara!Riflettevo sulla mia scrittura,divenuta incerta e spigolosa,grazie a sta benedetta tastiera..Devo esercitarmi un pochino,magari inizio dallo scrivere la tua ricetta"vintage",troppo invitante per non essere segnata!Ne prendo una fettina e vado via,impossibile resistere a tanta morbidezza...Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Patrizia! Grazie per le tue parole e....che dire..sono dolci come questi pescati dai ricettario a mano che vorrei ricevere! ovvio che questa la proverò!

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia