lunedì 30 dicembre 2013

Preparato per cioccolata in tazza e Arrivederci all'anno prossimo!





E siamo arrivati a fine anno.
Questo 2013 sta per salutarci, col suo carico di giorni vissuti : di cose belle, di sorrisi, di gioie, di momenti  positivi ma anche di momenti meno belli e faticosi , da mettere nel nostro personale album chiamato "Vita".
Bilanci non ne faccio mai, non mi è mai piaciuto farne, ed anche se questo per me è stato un anno non proprio facile,  voglio rimanere ugualmente ottimista.
Diamoci quindi appuntamento al nuovo anno con serenità e con l'augurio che i nuovi giorni che veranno ci facciano tanti regali da scartare e vivere  con cura, amore, passione, impegno e  pazienza !
Questa è la mia ultima ricetta dell'anno ed è quella che ha accompagnato questi miei giorni di  feste e di ferie, tra abbracci, inviti conviviali, scambi di regali tra parenti ed amici e pigri pomeriggi passati a casa in totale relax, del quale avevo tanto bisogno! 
Ma le mie ferie non sono ancora finite e fino all'Epifania me le godrò ancora, magari anche con qualche giretto fuori porta con la mia dolce metà!

Vi lascio la ricetta che qualcuno penserà di avere già visto e, in effetti in parte è così, vi ho già proposto la cioccolata calda alla liquirizia. Ma qui di nuovo c'è la mia versione personalizzata del preparato pronto per fare la cioccolata calda in tazza da tenere in vasetto per una preparazione più veloce, al quale aggiungere solo il latte ! Un piccolo pensierino home made che può diventare un regalino simpatico e  sicuramente gradito, perchè l'inverno è lungo da passare e qualcosa di caldo è sempre un confortevole e caldo abbraccio.

Ingredienti 
per 2 vasetti :
190 g di cioccolato extra fondente al 53%
30 g di amido di mais
30 g di cacao amaro
50 g di zucchero di canna
50 g di zucchero a velo
Inoltre per aromatizzare, a seconda dei gusti :
liquirizia in polvere
caffè solubile
semi di vaniglia
spezie varie

Procedimento :
Spezzettate il cioccolato, ponetelo nel mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero a velo prelevato dalla quantità totale  e tritatelo finemente avendo l'accortezza di procedere ad impulsi per non far surriscaldare e quindi sciogliere, il cioccolato. Aggiungete gli altri ingredienti ed azionate di nuovo il mixer per amalgamare il tutto e ridurlo in polvere, sempre avendo l'accortezza di fare delle pause durante questa operazione.
A questo punto, il vostro cioccolato è pronto per essere messo in barattolo e aromatizzato come più vi piace : io ho messo un cucchiaino di liquirizia in polvere ad una metà del composto e l'altra metà l'ho lasciato così, ma a seconda delle vostre preferenze, potete aggiungere caffè solubile,  stecca di cannella, bacca di vaniglia o quel che vi suggerisce la fantasia.

Per la preparazione di 1 tazza di cioccolata avrete bisogno di:
160 ml di latte fresco 
3 cucchiai di preparato

Versate il preparato per la cioccolata calda in un pentolino, aggiungete il latte a filo e girate per amalgamare senza far formare grumi. Portate sul fuoco che deve essere molto dolce e girate continuamente fino a quando non otterrete una crema densa e vellutata.
Per il vostro regalino home made, aggiungete queste istruzioni al barattolino di preparato !

Arrivederci al prossimo anno, vi auguro un buon  fine anno  ma soprattutto...  
Un buon inizio d'anno nuovo!

Un abbraccio, a presto, Patrizia








Con questa ricetta partecipo al Contest di Simona



12 commenti:

  1. Ciao, Patrizia! Anche io quest'anno ho pensato ad alcuni regalini homemade! Confetture e, proprio come te, un preparato per cioccolata in tazza che ha avuto uno straordinario successo. Il prossimo anno terrò conto di questa tua versione che mi stuzzica moltissimo. E trovo splendido il confezionamento dei barattoli! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio ed un augurio di cuore per uno scintillante 2014!
    MG

    RispondiElimina
  2. CIAO PATRIZIA , TANTISSIMI AUGURI DI UN FELICISSIMO E DOLCISSIMO " 2014 ".....UN ABBRACCIO.

    RispondiElimina
  3. Ciao Patrizia, una calda e profumata tazza di cioccolata si beve sempre con piacere, comodo e sicuramente buonissimo questo preparato!!!
    BUON ANNO Patrizia, ti auguro un 2014 fantastico, ricco di tutto ciò che desideri!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  4. Ciao Patrizia, che bella ricetta copio subito sai che sei la mia musa preferita!!
    Tanti tanti auguri di un anno pieno di amore e serenità.
    (se fai un giro fuori porta a Roma, fammelo sapere).
    Baciiiii

    RispondiElimina
  5. Che buona la cioccolata...un vero conford food!!!
    Molto particolare la tua versione!!!
    Tanti cari auguri di un felice anno nuovo ricco di tutto ciò che desideri...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  6. Che bella idea! Un regalo sicuramente gradito! Buon anno anche a te!!

    RispondiElimina
  7. Questo è un regalino che è sempre gradito.
    Patrizia grazie mille delle belle parole che hai lasciato nel mio blog. In fondo questo mondo virtuale è fatto anche di tante belle persone. Buon anno anche a te tesoro

    RispondiElimina
  8. Auguri cara Patrizia ricambio con affetto e che bello l'header Ti auguo un anno piene di dolcezze chiuse in uno scrigno come questo che hai fatto tu! Cioccolato come condimento della vita, un abbraccio mony*** BUON 2014 :D

    RispondiElimina
  9. Carinissima questa idea Patrizia!!
    Un grosso abbraccio e felice 2014
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Carissima Patrizia,
    che piacere conoscerti!!!
    La torta di nocciole che hai visto sul mio www.paneperituoidenti.it e sulla pagina FB de "La Cucina Italiana" è abbastanza semplice da fare, ma di grande effetto...
    Ho visto che hai un bellissimo blog, con foto e ricette stupende: sono già diventata tua follower.
    Spero tanto che rimarremo in contatto!

    Un abbraccio e auguri di un felice 2014.

    Valeria

    RispondiElimina
  11. ciao patrizia cara, auguri di felice anno a te e alla tua famiglia...bella l'idea di regalare il preparato per cioccolata! e tu sei dolcissima come il cioccolato! un bacio

    RispondiElimina
  12. Ciao Patrizia!!! Innanzitutto tantissimi auguri di buon anno!!!! Scusa se passo solo ora ma sono stata fuori casa!:) Inserisco subito la tua ricetta!!
    Un bacione!

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia