venerdì 20 dicembre 2013

Cioccolata calda alla liquirizia con nocciole tostate e panna



La cioccolata calda mi fa pensare alla neve. L'ultima  grossa nevicata qui al mare risale a due anni fa , quando per un fine settimana intero non ha mai smesso di nevicare ed alla fine avevamo un bel manto bianco che è rimasto ben 15 giorni!
Capita raramente ed è per questo che ha un sapore dolce di favola e  di sorpresa la neve al mare.
Di quando nevica mi piace il silenzio irreale, i colori che cambiano e  che disegnano un quadro in bianco e nero, ovattato, soffuso, lattiginoso, impalpabile. 
Quanto ci siamo divertiti due anni fa ! Niente automobili, solo a piedi, in giro sulla neve dalla spiaggia fino alla collina,  fino a quando con il naso e le guance rosse non rientravamo a casa a riscaldarci vicino al fuoco!
Con le nostre cioccolate fumanti in mano a riprender lentamente calore, mi piaceva osservare alla finestra il calar della sera ed i fiocchi di neve cadere e sparire inghiottiti dalle luci gialle dei lampioni nel silenzio di un paesaggio quasi irreale.
L'inverno sta bussando alla porta e chissà se porterà con sè la neve, intanto noi, i nostri pomeriggi freddi li riscaldiamo ugualmente con una bella cioccolata calda.
Una ricetta facile, veloce, buonissima e tanto, tanto confortevole !

Ingredienti :
500 ml  di latte
120 g di cioccolato fondente
20 g di cacao amaro
20 g di amido di mais
1 cucchiaino colmo di liquirizia in polvere
1 cucchiaio di zucchero a velo
nocciole tostate
panna montata 

Procedimento 
Scaldate il latte con la liquirizia in polvere : se non la trovate pestate 4 pasticche di liquirizia nera pura nel mortaio. Dopo 2-3 minuti , togliete dal fuoco e aggiungete il cacao, l'amido di mais e lo zucchero e mescolate per far amalgamere il tutto. Riportate sul fuoco che deve essere molto dolce e aggiungete il cioccolato spezzettato in piccoli pezzi e mescolate per farlo scogliere. Continuate a mescolare per far addensare ma senza far mai bollire. 
Spegnete, versate nelle tazze, guarnite con nocciole toostate spezzettate e volendo, un ciuffo di panna montata e gustate !
La liquirizia nella cioccolata e per giunta calda è da provare perchè ha un gusto molto particolare, fidatevi di me !







13 commenti:

  1. il mare d'inverno è qualcosa di favoloso! come la tua cioccolata :)

    RispondiElimina
  2. La neve al mare è un'esperienza che mi manca. Io adoro la neve per i tuoi stessi motivi. A Santo Stefano partiamo e staremo cinque giorni in un rifugio accessibile solo con gli sci da fondo, proprio per gustarmi la neve fino in fondo. Bella idea la liquirizia nella cioccolata ! Buon fine settimana, carissima Patrizia !

    RispondiElimina
  3. Che coccola...con una tazza di questa cioccolata calda si sopporta meglio anche l'inverno ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Cioccolata con la liquirizia non riesco a immaginarmi il sapore, dovrò provarla, però riesco a immaginare il mare con la neve ...stupendo!!!
    Un bacione grande Patrizia e buon Natale!!

    RispondiElimina
  5. Cara Patrizia, durante quella famosa nevicata che tu racconti io tornavo da Milano di notte con mio marito e siamo rimasti bloccati sulla costa perchè verso l'interno le strade erano tutte chiuse! Siamo rimasti a dormire in albergo e solo il giorno dopo abbiamo potuto riprendere la via di casa! :)
    Io vivo in provincia dell'Aquila...hai ragione, dobbiamo incontrarci!!!
    Intanto ti faccio i miei auguri per un felice Natale con i tuoi cari e ti ringrazio per la coccola che ci regali con questro post!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Tesoro la neve...qui a Napoli nmon è mai arrivata tranne che sulle punte del Vesuvio ed io la sogno ogni mattina quando tiro su le persiane ma credo proprio che resti un sogno mentre la cioccolata calda è uan bella e golosa realtà che amo assaporare con il freddo...l'idea della liquirizia mi piace da matti tesoro!!
    Cara colgo l'occasione di questo post per augurarti un sereno e felicissimo Natale e un mega stratosferico 2014!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Buonissima la tua cioccolata e splendide le tue foto!!! Un abbraccio e buone feste :-)!!

    RispondiElimina
  8. Dev'essere stupenda e particolarissima....quanti gusti deliziosi!
    Adoro il mare d'inverno, con la neve poi è pura poesia!

    RispondiElimina
  9. amo la neve e adoro girare a piedi per il paese mentre tutto intorno sembra girare lento ed offre un senso di calma e lentezza.
    L'idea della liquirizia nella cioccolata mi mancava..la proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  10. Ma davvero esiste una cioccolata calda con tutte queste cose buonissime dentro? Slurp! La neve da noi non s'è fatta vedere.. le tue foto sono magnifiche, è incredibile che magia riesce a creare!
    Buon Natale carissima e a presto!

    RispondiElimina
  11. A voi care ragazze che ogni volta con le vostre parole mi fate un regalo bellissimo voglio dire grazie di cuore!
    Grazie e tanti cari Auguri di Buone feste , che siano serene e felici !
    Un abbraccio immenso, a presto,
    Patrizia

    RispondiElimina
  12. Bellissime le foto, bellissime le ricette.Tornero!

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia