giovedì 31 ottobre 2013

Dolcetto o scherzetto? Scherzetto : muffin salati alla zucca!

Halloween è una ricorrenza che non ho mai sentito e mai festeggiato se non attraverso mio figlio che quando era più piccolo, si divertiva a fare il giretto del circondario con gli amici a far bottino di dolcetti e di scherzetti ! Delle volte però capitava che mi divertivo anch'io a prepar qualcosa per loro, perchè scherzare e ridere alla fine non fa mai male a nessuno ed io potevo tirar fuori la mia creatività !
Quest'anno invece, non era proprio mia intenzione preparare qualcosa per Halloween, nonostante mi è piaciuto vedere nei blog amici ricettine sfiziose, simpatiche e colorate, !
Ma poi  ieri sera mi è bastato sfogliare online  le prime pagine della mia rivista preferita (La cucina italiana), ammirare la bellissima bambina fotografata insieme ai muffin salati delle streghe, che non ci ho pensato due volte : detto fatto, queste ricetta mi piace, si può fare ! Anche per le foto ho tratto ispirazione e avrei voluto fotografare la mia dolcissima nipotina,le sue manine col muffin ma ahimè, abitiamo un pò lontano ! 
Una ricetta semplice, piuttosto veloce, buona,  saporita e garantita nel risultato, adatta a qualsiasi circostanza e  poco halloweeniana,  proprio per questo  l'ho scelta,   perchè da qui a gennaio, a casa mia le zucche andranno alla grande in cucina !
Dolcetto o scherzetto, quindi ? Scherzetto tutto salato !

Ingredienti
per 6 muffin :
200 g di zucca al netto degli scarti
150 g di farina 0
50 g di olio di semi di girasole (olio evo per me)
50 g di latte
40 g di grana grattugiato
2 uova
7 g di lievito in polvere per torte salate
sale, pepe
Semi di zucca decorticati (18 pistacchi salati per me)
1 cucchiaio di semi di papavero (mia aggiunta) 

Procedimento:
Tagliate a fettine la zucca , passatela in forno per mezz'ora a circa 160° fino a quando non risulterà morbida e asciutta. Passatela al setaccio per ottenere un purè.
In una ciotola mescolate le uova con una presa di sale , lavorate aggiungendo l'olio ed il latte; aggiungete anche la farina con il lievito setacciati insieme ed impastate velocemente. Infine aggiungete il purè di zucca , il grana, altro sale se serve , i semi di papavero ed il pepe. Amalgamate il tutto per ottenere un composto omogeneo. 
Distribuite il composto in sei stampini di carta  da muffin o in uno stampo multiplo per muffin .Completate a piacere con i semi di zucca o come ho fatto io, con 3 pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente per ogni muffin.
Infornate per circa 40' in forno già caldo a 170°.
Provateli, umidi al punto giusto , morbidi e con i semini di papavero anche scrocchiarelli,un buon aperitivo, se li tagliate a metà e li gustate con  del salame, ottimi direi ! 

Un saluto con l'augurio di buon fine settimana lungo  e buona festa di Ognissanti, la nostra festa!   











11 commenti:

  1. Buonissima i tuoi muffins mia cara e quei pistacchi ci stanno benissimo! un bacione grande

    RispondiElimina
  2. Ma che belle foto!!!! E che muffins squisiti:) complimenti per tutto cara!!!!! Un bacioneeeeee!!!!

    RispondiElimina
  3. Nello scherzetto c'ero cascata tutta, pensavo fossero dolci! Non ho mai fatto i muffins in versione salata, mi sconfinferano un bel po' questi della streghetta. Ha proprio degli ottimi gusti con zucca e pistacchi. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  4. Cara Patty sembrano sofficissimi , che bell' aperitivo mi farei con uno di questi!Mi piace anche lo stile delle foto , molto dark ( in tema). Sai che a me Halloween e' sempre piaciuto ? E' vero , come al solito ce lo hanno imposto da oltreoceano , non e' minimamente una festa nostra , infatti non la sento tale , ma e' puro divertimento e fantasia, i bambini la adorano e quale migliore occasione per fare una festa in piu' e ridere !!!!!Allora ....Yes,,,Halloween sia!
    Un abbraccio grande e buon riposo !
    Non per me , io il 2 sono al lavoro , ma va bene cosi' , ormai sono 20 anni che io lavoro quando gli altri sono a casa, ci ho fatto il callo!
    Un bacio, Vivi

    RispondiElimina
  5. ciao Patrizia, che buoni alla zucca in versione salata!! :P buon we baciiiiii

    RispondiElimina
  6. Patrizia i tuoi muffin sono carinissimi ed immagino anche super buoni, mi piace anche l'idea di fare un dolcetto in versione salata.
    Un abbraccio e buon ponte

    RispondiElimina
  7. Che buono un dolcetto delizioso e raffinatissimo.Bacioni cara.

    RispondiElimina
  8. Scusami, dovevo scrivere un finto dolcetto ^_^

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi Patrizia! Li hi preparati anch'io alcune volte salati con la zucca; proverò anche la tua ricetta perchè sembrano sofficissimi!
    Un bacio grande e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Proprio una bella idea!!!! Patrizia sei davvero bravissima :-)

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia