martedì 30 luglio 2013

Cupcakes al cioccolato con nocciole, limoncello e gelato alla vaniglia



Mia zia dice che nelle località di mare d'estate ci sono troppe distrazioni, non come in città dove i ritmi sono più  o meno gli stessi anche quando non si lavora. Non posso dire se è vero perchè non ho mai vissuto in città, posso solo dire che una piccola località come la mia, tranquilla e rilassante d'inverno, d'estate si anima e la grande attrazione per noi e per i turisti è il mare e tutto quello che al mare si vive. Riaprono i villaggi ed i camping,  riaprono i localini stagionali,  riaprono gli stabilimenti balneari e ovunque è un'eco che arriva : là una musica,  in lontananza il fumo di una grigliata all'aperto, serata paella al lido per concludere la giornata in spiaggia, zumba fitness per animare, spinning  in pineta e le giornate volano via  e neppure te ne accorgi.
Credo che mia zia abbia  ragione, qui in estate ci sono troppe distrazioni! Sarà per questo che sono così distratta anche in cucina? 
 - Dai zia, prendiamoci una tortina con il gelato, ci sta proprio bene !-
Lei ha apprezzato e quindi, vi lascio la ricetta !

Ingredienti 
per 18-20 cupcakes :
 200 g di cioccolato fondente a pezzi
150 g di burro
3 uova
200 g di zucchero di canna grezzo chiaro
125 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
100 g di nocciole tostate
Inoltre :
crema di limoncello e gelato alla vaniglia per servire

Procedimento
Sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria mescolando affinchè si amalgamino bene. Sbattete insieme le uova e lo zucchero poi aggiungete la vaniglia,  il cioccolato ed il burro fusi . Setacciate il lievito e la farina ed aggiungete al composto amalgamando delicatamente, infine aggiungete le nocciole tostate e tritate grossolanamente con un coltello . Suddividete il composto nei pirottini riempendoli per 2/3 e poneteli in uno stampo da muffin. Cuocete in forno  preriscaldato a 190° per 12-15 minuiti.
Sfornate e lasciate raffreddare . Servite bagnando la superficie  di ogni cupcake con 1-2 cucchiaini di crema di limoncello (facoltativo ma a me sono piaciuti molto così!) ed aggiungete una pallina di gelato alla vaniglia del Madagascar dal gusto buonissimo che io adoro ! Questi cupcakes possono essere serviti anche tiepidi col gelato che si scioglie sopra, ottimi!





E un ringraziamento di cuore va a Pat del blog " I dolci angeli di Pat"
per aver ancora una volta pensato a me  per questo  premio a me  particolarmente gradito !
Mi fa piacere sapere che il mio bloggetto sia considerato ... affidabile !
Grazie Pat , un abbraccio:)

17 commenti:

  1. Che delizia incredibile questi cup cake, brava!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma distrarsi ogni tanto fa bene come anche variare i proprio ritmi altrimenti sai che monotonia tutto l'anno. Se poi ci si distrae con dei cupcakes così golosi, vorrei ancor di più che l'estate durasse tutto l'anno :D! Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mgari Fede , se fosse estate tutto l'anno starei da re...
      Grazie, un abbraccio :)

      Elimina
  3. wow una sorta di brownies ma con il gelato..una goduria!! però questa distrazione merita!! ^__^ ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di si Fede... e a me piace distrarmi così :)
      Bacio ...

      Elimina
  4. Buonasera cara Patrizia!!!!
    Si in estate tutto si anima, nelle vicinanze del mare sicuramente di più e tua zia a pienamente ragione.
    Una goduria questo dolcetto tiepido con il gelato sopra.
    Bravissima come sempre!!
    Un baciotto.

    RispondiElimina
  5. Ben vengano queste distrazioni...geniale il servirli col gelato come fosse il frosting....che bontà erano???!!! È vero in riviera l'estate porta centinaia di attività....di certo non avete la possibilità di annoiarvi!!!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Monica... è così in riviera d'estate, tanta gente e tante cose da fare... e poi d'inverno rimaniamo soli soletti :)
      Grazie dell'apprezzamento, devo dire che queste tortine hanno avuto un bel successo :)
      Un abbraccio a te

      Elimina
  6. patrizia carissima...che meraviglia queste tortine...adoro il gelato alla vaniglia sui dolci...ricordi la mia torta jazz di qualche settimana fa? io e te siamo proprio in sintonia...ma quand'è che ci vediamo? vorrei tanto abbracciarti forte, intanto prendini i mie bacini e abbracci virtuali! complimenti amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu vivi a Bolzano Ale? Beh... io amo questa città, magari ... posso venire a trovarti :)
      Certo che ricordo la tua torta jazz... fantastica , come te :)
      Un abbraccio e grazie ...

      Elimina
    2. Sono calabrese ma vivo da anni in Trentino Alto Adige e da un anno e mezzo esattamente a Bolzano...ti piace davvero? E allora vieni a trovarmi...ti aspetto! :)

      Elimina
  7. Vivere in una zona balneare che d' estate si anima per me e' bellissimo, mette allegria anche se lavori, che bello si puo' assaporare a pieno l' estate. Questi cupcakes sono fantastici e freschi.Bravissima cara.

    RispondiElimina
  8. mm che bontàà!!! anch'io li ho fatti con le nocciole, ma con il cacao e non con il ciocco fondente... devono essere ottimi!!
    mmmmm che voglia mi fai venire...
    un bacio e a presto

    RispondiElimina
  9. Divini! Che posso aggiungere? Bravissima, Patrizia!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  10. ma che meraviglia!!!! sono deliziosi , poi con quel gelato e' una vera tentazione , bravissima come sempre ...un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Vero! anche qui da me, località balneare, succede lo stesso tutto sembra riprendere a vivere con l'arrivo dell'estate e adesso si comincia già a contare i giorni che ci separano dall'arrivo dell'autunno quando tutto tornerà a dormire! Tortine deliziose cara Pat! un abbraccio a presto!

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia