martedì 18 giugno 2013

Una tazzina di caffè in riva al mare...




L'idea era quella : fotografare la mia  tazzina in riva  al mare, al tramonto. Su quella vecchia barchetta che fa da sfondo a tante mie fotografie, d'inverno, d'estate, col sole, con la pioggia ,con la neve.  Il mio piccolo angolo di paradiso dove ogni sera respiro aria di mare e libertà. 
Era un pò che ci pensavo, da quando mi sono buttata in questa avventura del blog di cucina ed ho cominciato a fotografare cibi - sarebbe bello questo sfondo per uno dei miei piatti, magari piccolo-! 
Ma l'altra sera ho trascurato un dettaglio importantissimo: l'estate è scoppiata, le giornate sono lunghissime e se non scende il sole dietro le montagne, la spiaggia  non si svuota!
Ed io, quando sono arrivata in bicicletta, con la macchinetta fotografica al collo e le tazzine nella borsa termica che durante il trasporto si sono sballotolate irrimediabilmente di qua e di là, mi sono sentita un'aliena, ma impertettita, sotto sguardi incuriositi, più fulminea della luce, tiro fuori le tazzine- clik - clik - clik - senza neppure controllare inquadratura e messa a fuoco, scatto, rimetto a posto, e via ...verso casa !
Ci sono  tornata il mattino dopo, presto,  e la prossima volta ci tornerò all'alba, sperando di riuscire a fare foto migliori indisturbata, ma non adesso... a giugno il sole sorge troppo presto per me che sono una dormigliona!
Per ora vi lascio questa ricetta decisamente improvvisata :  una crema, una mousse... fate voi !

Ingredienti 
per 6 tazzine da caffè
per la mousse al cioccolato :
1 tuorlo
1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato
1 cucchiaio di farina 00
150 ml di latte
100 g di cioccolato fondente
per la mousse al caffè :
1 tuorlo
1 cucchiaio abbondande di zucchero semolato 
1 cucchiaio di farina
80 ml di caffè ristretto
Inoltre :
250 ml di panna fresca
chicchi di caffè o cioccolato
cacao amaro
zucchero a velo

Procedimento :
Per prima cosa fondete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate intiepidire. In una ciotola o nella planetaria montate il tuorlo con lo zucchero finchè sarà spumoso, aggiungete la farina ed amalgamate, infine aggiungete il latte caldo. Fate addensare la crema facendola cuocere a bagnomaria, aggiungete il cioccolato fuso, amalgamate e  laciate raffreddare.
In un altra ciotola preparate la crema al caffè allo stesso modo, montando cioè  il tuorlo con lo zucchero, aggiungendo la farina ed il caffè e cuocendo a bagnomaria. Fate raffreddare del tutto.
Montante la panna ben fredda , lasciate un piccola quantità per le decorazioni finali e unite una metà alla crema al cioccolato e una  metà alla crema al caffè.
A questo punto, potete comporre le tazzine , meglio se trasparenti : mettete una cucchiaiata abbondante di mousse  al cioccolato  sul fondo e ricoprite con la mousse al caffè ogni tazzina. Aggiungete poco zucchero a velo alla panna tenuta da parte e decorate creando un ciuffetto, aggiungete un chicco di caffè o cioccolato e una spolverata di cacao amaro. Fate raffreddare in frigo qualche ora prima di servire.
Le mie dosi sono minime poichè volevo testare la consistenza di questa crema-mousse veloce (vi avevo detto che ho cucinato poco  e di corsa, lo scorso fine settimana!)  non avendo voluto aggiungere l'albume montato a neve che di solito si mette. A noi è piaciuta un sacco è  ...  un caffè diverso!





L'estate è una stagione che si presta alla commedia. Perché? Non lo so.
 Ma lo è.
Gustave Flaubert







36 commenti:

  1. Davvero in inverno prendi armi e bagagli e ti sposti in spiaggia per fare le foto ? La mia preferita è quella con l'ombra delle tazzine davanti. Sei proprio brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è ' mia abidutine insieme alle amiche, andare a camminare sul lungomare anche d'inverno, tutte le volte che possiamo, la chiamiamo l'ora d'aria , un pò di attività fisica e quattro chiacchiere :) !
      E porto spesso la macchinetta, mi piace fare fotografie ! Grazie Cristina, grazie di cuore ! Baci

      Elimina
  2. BELLISSIME LE TUE TAZZINE CARA PATRIZIA E il panorama è davvero mozzafiato...complimenti amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima... sai, quella inquadratura mi ricorda molto un luogo nella tua Calabria che mi è rimasto nel cuore e mi fa tornare in mente vacanze meravigliose :)
      Baci !

      Elimina
  3. Patty solo una food blogger può capire quando ci mettiamo in testa che vogliamo fare una foto nessuno ci ferma, cmq le foto sono davvero un incanto e quella tazzina li...cosa darei per averla!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Imma, nessuno ci ferma :) Però è bello dai... non pensavo che il blog potesse darmi tanto, anche a livello di bellissime conoscenze e scambi sempre gratificanti e sono proprio contenta di questo :)
      Grazie di cuore carissima, baci !

      Elimina
  4. Se avessi vicino il mare anch'io correrei a fare le foto in spiaggia...d'estate o d'inverno...con il sole o con la pioggia...!! Buonissime le tue mousse!!! :))

    RispondiElimina
  5. Bellissime foto!! Bellissimo blog!
    Cara patrizia grazie di essere passata da me!!! Mi sono unità più che volentieri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta a te, mi fa molto piacere averti qui... grazie e a presto!

      Elimina
  6. Bè complimenti per la tenacia! Io non so se avrei la voglia di andare fino al mare con le tazzine:) o forse sì, chi lo sa:) comunque mi fanno gola, ultimamente vado di 2-3 caffè al giorno.. povera me:(
    un bacione Patty:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che lo faresti anche tu Claudia... certo mio marito che era con me , quando siamo arrivati mi ha detto - io non ti conosco - ah ah ah ! Ma poi ci ha preso gusto pure lui :)
      In fondo, c'è chi fotografa il paesaggio e chi le tazzine, che male c'è!
      Bacioni anche a te cara !

      Elimina
  7. Complimenti per le foto e soprattutto per la realizzazione ;-)

    RispondiElimina
  8. Che posto meraviglioso Patrizia e le tazzine di mousse ci stanno benissimo con lo sfondo della barchetta. Tanti complimenti cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me da molta serenità cara Veronica, amo il posto in cui vivo :) Grazie di cuore, baci !

      Elimina
  9. Patrizia sei il mio mito!!!!!Ma ti rendi conto che cosa facciamo per delle belle foto?Niente e nessuno ci fa desistere...la passione e' troppo grande e solo tra di noi possiamo capire... e le tue foto sono belle veramente ...
    Mi sento quasi parte di una setta segreta , tipo massoneria!
    In questo periodo sono dolci al cucchiio dipendente e le tue mousse sono golosissime!
    Un bacio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah Viviana, hai ragione :) la nostra è una "setta" molto curiosa e da parte mia posso dire che da quando ci sono "entrata" è cambiato anche il mio modo di vedere il cibo, la mia curiosità è aumentata e soprattutto, la mia voglia di mettermi alla prova, osando di più , e devo dire che mi piace tutto questo, grazie soprattutto a te, a voi che mi dimostrate apprezzamento e affetto :)
      Grazie di cuore amica mia... baci :)

      Elimina
  10. Sorrido con tenerezza e simpatia per questa passione comune! :)
    Incredibile che tu sia riuscita a trasportare le tazzine senza far uscire tutto fuori! Che brava, io avrei fatto di quei pasticci!!!
    Comunque la cremina devessere squisita! ;)
    Un bacione cara Patrizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Manu :) ma sai ... per noi ... niente è impossibile se ci mettiamo in mente una cosa, vero ?

      Un abbraccio con simpatia cara !

      Elimina
  11. che buono questo caffe,con tutta quella cremina e mousse ,stupende foto ! Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Splendida ricetta e foto bellissime!!! Complimenti per tutto!!! Felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola... felice giornata anche a te :)

      Elimina
  13. Ciao Patrizia, ricambio volentieri la visita e ti seguo anche io con piacere!!!
    Bellissime le foto e deliziosa la mousse nelle tazzine, bravissima!!!
    A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Ely, mi fa molto piacere averti tra le mie pagine ...
      Un saluto e a presto :)

      Elimina
  14. Que belleza de foto!!! Y el café....Delicioso!!,
    Baci, bella:-)

    RispondiElimina
  15. Che preparazione e che immagini stupende! Acquolina a go-go! :)
    davvero delizioso, Patrizia. Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  16. a me piace tutto di questo post, di questo blog...!!bravissima Patrizia !! a presto!
    ps ci sei su facebook?

    RispondiElimina
  17. Ciao Patrizia,
    complimenti per la gustosissima ricetta e per le magnifiche foto (ben guadagnate).
    Un bacio grande a presto

    RispondiElimina
  18. Ciao Patrizia, in questo periodo ci sono poco, scusami se non passo tutti i giorni. Le tue tazzine di caffè sono fantastiche!!! Sei bravissima anche con le foto!!! Per il giochino de L'Italia nel piatto è semplicissimo partecipare. Devi sceglierne una tra quelle elencate, riprodurla fedelmente e postarla entro il 7 del mese successivo. Chi vince sarà il Guest blog del mese successivo. Per maggiori chiarimenti collegati alla pagina fb de l'Italia nel piatto!!!! Ciao.

    RispondiElimina
  19. Stavo curiosando nel tuo blog (a dire il vero tentavo anche di segnarmi tra i tuoi lettori, ma non funziona proprio più!!! e così ti ho messo nella sidebar alla faccia di BFC), ma che meraviglie ho trovato? non saprei dove lascairti un commento. Queste tazzine di caffè sono celestiali, forse perchè a sta ora mi farei volentieri un caffè...
    Ma non mollo e continuo a curiosare....se poi ti va passa pure nel mio micro-blogspazio!!! (ps: spero di trovarti presto anche su bloglovin, così non correrò il rischio di perdermi altre tue delizie!!!)
    Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia