lunedì 17 giugno 2013

Gnocchetti al peperone in salsa di stracchino e zucchine


Buongiorno! Passato bene il fine settimana? Da parte mia direi che è stato un bellissimo week end, all'insegna del sole, del mare e tanto relax , ma non senza intermezzi in cucina con delle ricettine sfiziose e abbastanza veloci ! 
Voglio iniziare con questi gnocchetti particolari e freschi. Mi piace molto fare gli gnocchi, credo che si sia capito, tra i miei primi piatti , di gnocchi ce ne sono già diversi . 
Mi piace impastarli e mi viene veramente facile : anche all'ultima ora , se mi ci metto, il tempo di lessare le patate, schiacciarle, aggiungere un poco di farina e già metto sul fuoco l'acqua per lessarli, perchè preparare  i filoncini e tagliarli è un attimo !
E di questo ancora una volta devo ringraziare mia madre e mia nonna. A casa di mia nonna in campagna poi, gli gnocchi erano sempre molto richiesti da noi nipoti e quante risate, insieme alla mia nonnina allegra, solare  e simpaticissima, nel prepararli insieme, tra gli sbuffi di farina che  arrivavano dappertutto! 
Ricordo anche l'attrezzo particolare che usava mia nonna per tagliarli  e che noi chiamavamo la "zappetta".
L'aveva fatta mio nonno, persona molto creativa che si inventava e aggiustava di tutto !La zappetta era proprio un piccolo arnese che nella forma ricordava una zappa, che mia nonna usava per tagliare gli gnocchi ad una velocità unica : - tà tà tà tà tà tà -  risuonava sulla tavoletta e via, gli gnocchi precisi e tutti uguali erano già pronti !
Ma non voglio dilungarmi oltre con i miei ricordi e rischiare di  annoiarvi...
Passiamo a questa ricettina : proviene da un vecchio numero della mia rivista preferita , La cucina italiana e che io ho riprodotto fedelmente, non per la prima volta, ritenendo che non c'è proprio niente da modificare !
Si tratta di gnocchetti di patate impastati con un peperone rosso arrostito,conditi con una salsina fluida di stracchino ed  insaporiti  con fettine di  zucchine tagliate sottilissime.

Tempo di preparazione : 1 ora e 20  minuti
Impegno : medio
Vegetariano

Ingredienti 
per 6 persone :
850 g di patate sode
300 g di farina 00 
1 peperone rosso di circa 200-250 g
3 zucchine medie, circa 450 g  in totale
 250 g di stracchino morbido
olio extra vergine d'oliva 
sale

Procedimento :
Mettete ad arrostire il peperone su una gratella per 20-30 minuti, quando sarà morbido, pelatelo e mondatelo. Frullatelo nel mixer ese rilascia acqua, eliminatela. Lavate le patate e lessatele, pelatele e schiacchiatele con lo schiacciapatate. Aggiungeteci ancora calde il sale, la farina ed il peperone frullato. Impastate tutti gli ingredienti. Preparate ora sul piano infarinato, i filocini , ricavateci gli gnocchetti regolari e lisci. 
Affettate in nastri sottili le zucchine, l'ideale sarebbe usare una mandolina o un pelapatate che è quello che ho usato io. Scottate le zucchine affettate in una padella antiaderente con poco olio per un paio di minuti. Toglietele dal fuoco e tenete da parte. Nella stessa padella   delle zucchine , aggiungete lo stracchino a tocchetti e fatelo  sciogliere dolcemente .
Lessate gli gnocchi, scolateli appena vengono a galla e saltateli velocemente in una padella a fuovo vivo con poco olio. Conditeli ora la salsa di stracchino e le zucchine e servite immediatamente.  
Sono proprio buoni, mio figlio ha fatto il bis e sono anche molto belli da vedere, con quel rosso appena accennato degli gnocchi ed il verde delle zucchine, un piatto delicatamente colorato ed estivo !






Con questa ricetta, auguro a tutti una serena settimana in amornia !
Patrizia

17 commenti:

  1. ciao patrizia cara, stupendi i tuoi gnocchetti...Hanno un aspetto divino, complimenti! che fame mi hai fatto venire... :)

    RispondiElimina
  2. E ti vengono davvero bene! Bellissima idea prepararli con il peperone, mi fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarli!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Che bei ricordi ! La zappetta sarebbe proprio utile ! Gli gnocchi ti vengono proprio benissimo. Il peperone dà una sfumatura di colore pastello molto graziosa

    RispondiElimina
  4. Penso tesoro che in molte abbiamo dei ricordi legati a questo piatto divino...io ricordo le domeniche con mia mamma e mia sorella e un tavolo immenso che si riempiva di gnocchi..mamma impastava e tagliava gli occhi ed io e mia sorella ci passavano il dito sopra per creare l`)incavo classico:-D!! Questo piatto cara è fenomenale davvero super appetitoso e originalissimo....mi piace tanto!!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  5. O_O che bel piatto colorato e invitante!! e ti credo che ha fatto il bis, io farei il tris!! ^__^ buona settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Patrizia, che favola questi gnocchi!!! È un primo piatto che adoro ma che non preparo mai perché a mio marito non piacciono:(!
    Questi ai peperoni sono veramente super!!!:)
    Un bacione cara e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Sono una bontà questo gnocchi!!! Bravissima Patty :) :)
    Si finalmente è giunta l'estate e io questo weekend mi sono concessa 2 giorni di sole e piscina nostop!!! :) infatti ho messo su un bel colorino (in certi punti mi sono un po' bruciacchiata eheh ) )
    Buona serata cara e un forte abbraccio!! :**

    RispondiElimina
  8. Che gnocchi fantastici, grazie per la ricetta!!! :)) Anch'io ho dei bei ricordi legati alla preparazione dei gnocchi in casa mia! Bacio e notte!

    RispondiElimina
  9. Che ricordi stupendi in cucina con le nonne, questi gnocchi sono fantastici colorati e molto estivi. Deliciussss!!! Baci cara.

    RispondiElimina
  10. con i peperoni sono golosissimi, complimenti.

    RispondiElimina
  11. ma che bontà!!!
    sì è vero sei bravissima a fare gli gnocchi...!
    e che buoni sul letto di zucchine..gnamgnam..che dici passo per pranzo?
    we tutto benissimo..
    e sono stata dalle tue parti..cioè in abruzzo se dalle tue parti non so!
    :)
    buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ma sono bellissimi! E sembrano così freschi e invitanti, perfetti per questi giorni di gran caldo... i miei complimenti, sei davvero forte :))

    RispondiElimina
  13. Ma quanto bello e buono è questo piatto!!!! SEi sempre una garanzia di buon gusto!!

    RispondiElimina
  14. Molto appetitosi e originali!!!! Baci

    RispondiElimina
  15. Grazie ragazze belle... vi ringrazio di cuore ed aggiungo solo una cosa : provateli, non ve ne pentirete :)

    RispondiElimina
  16. Davvero originali ed irriesistibili! Da provare assolutamente. Grazie per il suggerimento, Patrizia!

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia