venerdì 7 giugno 2013

Confettura di fragole


 - Ma come sono dolci  e saporite queste fragole !-
E' quello che ha detto mio figlio alcune sere fa, mangiando fragole al naturale .
Ha  perfettamente ragione, perchè nonostante il tempo pazzo ed incerto , le ha maturate il sole, che quando brilla non si risparmia, e non le serre ! Questa cosa di far arrivare a maturazione i frutti prima del tempo a me non è mai piaciuta. Si rischia di dimenticare i cicli della natura, e questo non è un bene.
Comunque, la mia era solo una premessa per dire che finalmente la mia confettura di fragole è pronta! In realtà sono diversi giorni ormai che l'ho preparata ed il post era in bozza, solo che in questo periodo mi perdo tra le cose da fare, sono un pò stanca, ma conto di riprendermi presto, visto che il fine settimana è arrivato, il sole splende e finalmente posso caturarne un pò in spiaggia !
Vi lascio la mia ricetta semplicissima,  ho messo solo fragole, zucchero ed un poco di limone, così come abbiamo sempre fatto io e le donne di famiglia.

Ingredienti :
2,5 kg di fragole
1,2 kg di zucchero
1/2  limone spremuto

Procedimento :
Tagliate e fragole a pezzetti, aggiungete lo zucchero ed il succo del limone e portate a cottura in  una pentola dal fondo spesso a fiamma moderata. Mescolate di tanto in tanto e togliete la schiumetta che si forma durante la cottura. Ci vorrà più di un' ora e comunque la vostra confettura sarà pronta quando versandone un poco  sul piattino ed inclinandolo , non colerà ma resterà compatta ed omogenea.
Versate la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati (bollirli ripocerti di acqua per 15 minuti) , chiudete subito e poneteli  capovolti sopra una grossa tovaglia  per far formare il sottovuoto. Avvolgete i vasetti con la tovaglia stessa e lasciateli avvolti fino a quando non saranno completamente freddi.
Ed ora che la confettura di fragole è pronta, posso pensare alle ricette da realizzare per il contest Ca' Versa !




7 commenti:

  1. La confettura più buona del mondo (e anche la più bella)!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ne ho fatta tantissima anch'io!!!!! Buonissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Ha un colore splendido. E immagino il sapore paradisiaco con le TUE fragole. Quanto rimpiango le piantine della nonna. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. Mamma mia viene voglia di affondarci il cucchiaino in quel barattolo dai colori meravigliosi che invogliano all'assaggio subito..quest'anno ho fatto prorpio una scorpacciata di fragole:D!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. brava tesoro...anche tu confettura di fragole? ha un colore stupendo ma in quanto alla tua bravura non ho dubbi! complimenti, Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  6. Un colore stupendo!!!! Complimenti. Se mi posso permettere, ti consiglierei di aggiungere la buccia di una mela, contiene pectina un conservatore naturale. Viene tolta, una volta cotta la confettura.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Confetturiamo tutte per ca' versa ed e' una cosa bellissima e stimolante!!!!!E quale confettura e' piu' buona di quella di fragole !Attendo ricettine fragolose, io una l'ho fatta oggi , ma con la velocita' che mi contraddistingue la postero' tardissimo.
    Un bacio.

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia