lunedì 27 maggio 2013

Torta rovesciata all'ananas

Ci sono delle settimane in cui  il tempo scappa più velocemente perchè sono così piene di impegni e  cose da fare che veramente si ha la sensazione che volino ! Difatti  nei giorni passati ho concluso poco e niente in cucina, sia perchè sono stata poco a casa e sia perchè quel poco che ci sono stata ho dovuto ripiegare su cose pratiche e veloci! E questo si è visto dalla mancanza di ricette nel mio blog. Adesso spero di riprenderlo in mano come si deve e soprattutto di avere il tempo di realizzare le ricettine che ho in mente e che almeno lì, non mancano mai, e di poter partecipare così ai contest in scadenza  delle mie amiche :)
Che dite ci riuscirò? Spero proprio di si!
Per ricominciare, oggi propongo un classico che di certo conoscete tutti : la torta rovesciata all'ananas. Mi devo ripetere, ma anche questa ricetta proveniene dal mio quadernino-agenda datato. Ho fatto una rapida ricerca in rete  e questa mia versione non l'ho trovata. Ma c'è davvero bisogno di aggiungere anche la mia alle tante ricette della torta rovesciata all'ananas che circolano? Probabilmente no, ma io ve la lascio lo stesso. Perchè? Perchè la preparo da anni , è veloce da fare anche per chi ha poco tempo, non c'è l'aggiunta del caramello e a noi della family piace, specialmente nel periodo della bella stagione: fresca, dolce e... col sole dentro... lo vedete il sole che ho disegnato con l'ananas ?!   

 Ingredienti:
180 g di burro
180 g di zucchero
180 g di farina 00
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 barattolo di ananas sciroppato

Procedimento : 
Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete infine tutti gli altri ingredienti tranne l'ananas e amalgamate bene il composto. 
Foderate una tortiera di 24 cm di diametro di carta forno e cospargete la superficie con un poco di zucchero.
Sgocciolate le fette di ananas ed asciugatele bene. Adagiatele sul fondo della  tortiera e versateci sopra l'impasto preparato. Infornate e cuocete in forno presiscaldato a 180° per 40 minuti.
Sfornate la torta,  sformatela ancora calda, rovesciatela su un piatto da portata e togliete  la carta da forno.
Una volta fredda, io bagno la torta con il succo dell'ananas sciroppato perchè mi piace che resti più umida pur se è comunque  una torta molto soffice.
Volendo per preparare questa torta,  potete usare  l'ananas fresco che sicuramente è anche molto buono!

"Puoi costruire qualcosa di bello anche con i sassi che incontri sul tuo cammino."

(Goethe)

Buona settimana !
 


E visto che per me una fetta di questa torta accompagnata da uno yogurt con frutta fresca è un'ottima colazione, specialmente in questo periodo quando mi piace sedermi in terrazza per il rituale del risveglio, la propongo alla mia amica Viviana del blog "Vivincucina" e partecipo al suo  bellissimo contest :

16 commenti:

  1. Che delizia cara questa e' tra le torte che preferisco freschissima e mette tanta allegria. Baci

    RispondiElimina
  2. Patty è fantastica questa torta!! :) E il sole :) che dolce!!!!
    Te ne rubo una fetta proprio ora che sono in pausa pranzo ;)
    Un bacione e buona giornata! :*

    RispondiElimina
  3. E' luminosa quanto un bel sole,si vede bene la tua decorazione,rende questo dolce ancora piu' invitante!Delizioso risveglio con una fetta di questa torta classica,ma sempre.accattivante sia per il lato estetico che per il sapore, brava come sempre Patrizia!

    RispondiElimina
  4. E' luminosa quanto un bel sole,si vede bene la tua decorazione,rende questo dolce ancora piu' invitante!Delizioso risveglio con una fetta di questa torta classica,ma sempre.accattivante sia per il lato estetico che per il sapore, brava come sempre Patrizia!

    RispondiElimina
  5. Non ci credo, anche tu torta rovesciata all'ananas?! Mi piace anche la tua versione, deve essere ottima! Bacioni

    RispondiElimina
  6. Certo che c'è bisogno anche della tua versione!! Buonissima, da provare assolutamente!! :-)
    Brava Patrizia!
    PS: anch'io rincorro il tempo e i giorni volano...!!!!

    RispondiElimina
  7. Tesoro, questa torta è deliziosa! Sei tornata ai fornelli davvero alla grande! :) Io la conosco ma non l'ho mai cucinata!
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione; semplice e veloce ma buonissima! Non so se la mia versione è uguale alla tua però è tanto tempo che non la faccio nemmeno io. Ahhh io ci metto lo zucchero sotto e si caramella un pò.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Patrizia mia, non ci crederai ma proprio in questi giorni sto cercando la ricetta di una torta all'ananas rovesciata...mi sa che preparerò la tua allora...è davvero fantastica, è col sole così come sei solare anche tu!grazie per i dolci commenti che mi hai lasciato, ti abbraccio forte e ti auguro una felice settimana! sei davvero tanto cara!

    RispondiElimina
  10. Buonasera Patrizia, buonissima la tua versione.
    stupenda come sempre!!
    Un saluto caro.

    RispondiElimina
  11. L'ho mangiata in tante case, mi piace pure, ma chissà perchè non l'ho mai fatta. Il sole che hai disegnato è molto artistico...speriamo prometta bene !

    RispondiElimina
  12. una delle mie torte preferite!!!!
    mi sembrava mancasse qualcosa..il caramello, trovo sia perfetta per la bella stagione, più fresca e leggera
    grazie per questo bel dolce sole!
    baciiii

    RispondiElimina
  13. Questa è una delle torte must di mia madre.. Quanto la adoro!!! Meravigliosa e goduriosa con quelle fettone di ananas immerse nel caramello! Nella nostra ci sono anche le prugne secche e le noci.. così tanto per renderla light;)
    a presto cara:*

    RispondiElimina
  14. c'e' il sole dentro ....e' la prima cosa che ho pensato quando ho visto la foto e prima di leggerti!Questo e' feeling.
    Grazie Patrizia di partecipare al contest , e non preoccuparti se non riesci con altre ricette , io apprezzo tantissimo!!!!Un bacio grande amica di cucina.Vivi

    RispondiElimina
  15. Adoro la torta all'ananas Patty e la tua ha un aspetto davvero invitante luminoso e goloso...voglio assolutamente provarla!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  16. Grazie ragazze, mi rendono sempre tanto felice i vostri apprezzamenti e spero che se provate questa mia versione della torta all'ananas, vi piaccia tanto quanto piace a me :)
    Un bacione e a tutto e a presto... nelle vostre cucine !

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia