lunedì 29 aprile 2013

Spaghetti cozze e pomodorini


Dopo gli spaghetti alle vongole, è la volta di un altro primo piatto di mare particolarmente gradito da mio marito, soprattutto ora che la bella stagione invita a gustare piatti più freschi, colorati e leggeri !
Le cozze hanno un sapore decisamente diverso rispetto alle vongole e quindi personalmente cerco di insaporirle un pò di più e  metto una bella manciata di pomodorini nel sughetto, trovo che ci stia molto bene!
Anche questo è un piatto semplice, vivendo in un paese di mare ho sempre visto preparare il pesce con pochi intingoli e molto al naturale, perchè se è fresco, non serve di certo lavorarlo troppo per ammazzarne e coprirne il sapore. Ho il ricordo di un caro amico di famiglia di mio marito, pescatore, che  anni fa, quando tornava con la sua barchetta a riva, non faceva in tempo a scaricare le sue belle cassettine che già le reclamavano in tanti. Un pesce così fresco e garantito e che profuma di mare, come fai a non portarlo a casa!
Per non parlare dell'inizio delle mie giornate : durante la bella stagione , quando apro la finestra al risveglio, vedo il sole che luccica come un diamante specchiandosi sul mare ed in sottofondo, sento il rumore delle barche dei pescatori  che al largo, gettano le reti. E' bellissimo.

Ingredienti :
per 4 persone 
1 kg di cozze
320 g di spaghetti o linguine
una decina di pomodorini pachino
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo
sale
pepe
origano
peperoncino piccante
olio evo

Procedimento :
Lavate bene le cozze sfregando i gusci tra di loro, eliminate il filo grigiastro che fuoriesce tirandolo e aiutandovi con un coltellino. Ponetele in un  tegame con il vino e fatele aprire a fiamma vivace. Separate i molluschi dai gusci e tenetene qualcuno per decorare il piatto, filtrate il liquido che avranno rilasciate con un passino a maglie fitte. Mettete dell'olio d'oliva in un tegame e fateci rosolare l'aglio tagliato a pezzetti, un  trito di prezzemolo peperoncino piccante, poi unite i pomodorini  tagliati a pezzetti e privati dei semi e della buccia, salate e fate cuocere per una decina di muniti. Allungate il sugo con l'acqua di cottura filtrata e aggiungete anche le cozze, fate cuocere per altri 5 minuti. Cuocete nel frattempo gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli e fate saltare velocemente nel sugo preparato. Impiattate e guarnite con il prezzemolo tritato, una grattata di pepe e peperoncino  ed i gusci tenuti da parte.
Un mio tocco in più : l'estate scorsa, in un ristorantino affacciato sul mare a San Vito, lungo la costa dei trabocchi, abbiamo mangiato un piatto di spaghetti di mare guarnito con pezzetti di pomodoro fresco a crudo  insaporiti con l'origano, mi è tanto piaciuto che l'ho fatto anch'io per guarnire il mio piatto di spaghetti con le cozze . Prima di mettervi al lavoro per preparare le cozze, prendete quattro- cinque  pomodorini, lavateli asciugateli e tagliateli a piccoli dadini eliminando i semi. Insaporiteli con sale, olio, un pezzettino d'aglio  e una manciata di foglioline di  origano fresco e aggiungeteli alla fine sul vostro piatto di cozze !

Un saluto con l'augurio di buona settimana a tutti , una settimana che anche questa volta ci regalerà un bel giorno di festa!

Ed ora un ringraziamento, anzi due, è doveroso !
Un grazie di cuore a Carmen del blog "Chiacchiere in cucina" che molto carinamente
mi ha omaggiata di questo bellissimo premio

 

Che dire, mi fa molto piacere questo tuo premio Carmen , nel tuo blog trovo sempre splendide ricette e preziosi consigli per il pranzo e per la cena! 

Ed un grandissimo grazie anche a Luana  del blog "Le golose creazioni di Luana" che ha voluto omaggiarmi dello stesso premio ! Sei tanto gentile Luana :)


Grazie ancora  ragazze, un abbraccio ad entrambe !

16 commenti:

  1. Anche per noi è un piatto irrinunciabile, che buono nella sua semplicità!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia, anche io non saprei resistere ad un piatto del genere. Che bello da casa tua vedi il mare!!!! Io per quanto ce l'abbia vicino, cinque minuti di macchina,lo vedo a distanza....
    Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara eccomi qui!!Vivendo anch'io in una città di mare(Napoli)amo questi tipi di piatti dove resta ben impresso il sapore degli ingredienti senza ammazzare il sapore del pesce fresco e devo dire che con questa ricetta hai centrato il mio cuore!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Imma e... benvenuta tra le mie pagine :)
      N.B. : Adoro la tua città!

      Elimina
  4. Ho sempre pensato (e ne sono convinta) che il modo migliore per assaporare e valorizare il pesce sia cucinarlo nel modo più semplice possibile. I tuoi spaghetti sono perfetti così, se li avessi davanti non resisterei alla tentazione di infilarci dentro la forchetta :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. E' uno dei piatti che preferisco, mette voglia di estate, di mare e di sole...perfetto!!!

    RispondiElimina
  6. Semplicemente gnam!!!!!! :))
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto davvero delizioso!

    RispondiElimina
  8. Amo il sapore del mare...
    Adoro infatti quei piatti dove il sapere del mare si sente al profumo e al gusto..
    Questo piatto mi piace tantissimo complimenti.. un piatto semplice, veloce e gustosissimo..
    L'ho mangiata molto spesso in modo simile e la adoro... :)
    Un Abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ti dirò la verita..non amo le cozze, ma questo piatto ha un'aspetto proprio invitante!!! E chissà che profumino!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo e ben presentato!!

    RispondiElimina
  11. Ottimi!!! E bellissime foto!! ciao

    RispondiElimina
  12. Che dire Patrizia, sono le 22,50 e mi hai fatto venire una fame inaudita!!
    Un primo davvero stuzzicante!!
    Bravissima!!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Ciao,

    passa sul mio blog che c'è un pensierino per te ;-)

    Un abbraccio
    Annartia

    RispondiElimina
  14. Ma quanto siete care e gentili :)
    Mi fa piacere che questo mio semplice piatto abbia incontrato i vostri gusti ! Grazie e un bacione a tutte !

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia