lunedì 8 aprile 2013

Crostatine salate di carote



Mi piacciono molte le torte salate perchè sono versatili e si prestano a mille occasioni, un modo pratico per risolvere un pranzo, una cena, un'aperitivo con gli amici, un antipasto, o anche una merenda all'aperto, stuzzicanti  e colorate incontrano sempre il consenso di tutti.
In primavera poi, lasciando spazio alla fantasia, ci si può sbizzarrire visto che si trova una gran varietà di  ortaggi che accompagnate a salumi e formaggi diventano veri e propri stuzzichini sostanziosi ed appetitosi. A me piacciono tanto le torte salate, se sono monoporzioni poi, ancor di più perchè così piccoline,  le trovo molto graziose!
Ieri ho preparato queste piccole crostatine e, pensando al contest di Donatella del blog "Fiordirosmarino" ho usato le carote per il loro brillante e delizioso colore arancione !
Vi lascio la ricetta, con la premessa che per la brisè si può usare anche una pronta ; a me capita sempre di non averla quando serve, così ne impasto una facile e veloce all'olio !

Ingredienti 
per 6 crostatine di 8 cm di diametro:
per la brisè:
1 uovo
50 ml di acqua
50 ml di olio
farina quanto basta
per il ripieno:
2 grosse carote
150 g di Emmental
1 uovo
150 g di patate lesse
120 ml di latte
1 cucchiaio di fecola di patate
sale, pepe
una manciata di pistacchi 
Preparate la pasta brisè impastando in una ciotola l'uovo con l'olio, l'acqua e la farina necessaria per ottenere un panetto liscio e morbido; copritelo e lasciatelo riposare.
Nel frattempo preparate il ripieno: grattugiate l'emmental e le carote a julienne ; in una ciotola sbattete l'uovo con una forchetta, unite il latte, la fecola , l'emmental, le patate lesse schiacciate e le carote lasciando una piccola quantità di quest'ultime da parte. Amalgamate bene il tutto, aggiustate di sale e pepe.
Su di una spianatoia infarinata stendete la pasta brisè in una sfoglia sottile e ricavate 6 dischi poco più grandi degli stampini, rivestite con la pasta gli stampini, bucherellate il fondo, riempite ogni crostatina con il composto preparato, guarnite con qualche filetto delle carote lasciate da parte e con una manciata di pistacchi tritati. Ungete la superficie con un filo d'olio e cuocete in forno già caldo a 180° ,per 40 minuti circa.   
 



Un saluto con l'augurio di una buona settimana !

Patrizia

Con questa ricetta , per l'arancione, partecipo al colorato contest
del blog "Fiordirosmarino"

Partecipa al mio nuovo contest scade il 14 Aprile 2013

21 commenti:

  1. Anche io adoro le torte salate, anche se non le faccio spesso. Questa con le carote però la devo provare :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  2. Si presentano davvero bene, sono un bellissimo antipasto!!!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piacciono molto le torte salate. Versatili e sfiziose sono adatte a ogni occasione. E sembrano fatte apposta per la bella stagione. Sfiziosissime le tue in formato mignon. Quel ripieno con le carote è davvero originale e invitante. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Anche io amo le torte salate le provo continuamente e soprattutto provo ricette diverse.. questa sarà una delle prossime!! ;)
    Brava come sempre complimenti!! :)
    Un abbraccio e buona settimana!! :)

    RispondiElimina
  5. W le torte salate!!! Queste in versione mini sono ancora più carine, adatte ad un buffet! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. The menu looks very interesting!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea Patrizia!!
    Mi salvo subito la ricetta e le provo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ciao ,pure io adoro le torte salate e poi piccole sono molto molto graziose!La ricetta mi piace tanto ..a Pasqua pure io ho fatto le tortine salate monoporzione ma non ho ancora pubblicato! Complimenti sono appetitose le proverò!Ciao Lia

    RispondiElimina
  9. Anch'io adoro le torte salate ma non le faccio frequentemente perché mio marito non le apprezza:(!
    Le tue alle carote sono un'idea davvero sfiziosa!! Complimenti:)
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  10. Carissima Patrizia, queste crostatine sono carinissime! Complimenti!
    Proprio ieri sera ho preparato una torta rustica anche io perchè per la primavera-estate piacciono molto anche a me!
    Un bacio grande e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Carissime, provatele perchè sono molto sfiziose , se non le fate raffreddare troppo sono pure filanti e.. se le provate, fatemi sapere :)
    Grazie a tutte, un bacione !

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Grazie tante a te Donatella... spero di poter trovare qualcosa anche per i due colori che mi mancano, ma ultimamente sono tanto fuori fase, anche in cucina !

      Elimina
  13. Eccomi Patrizia, il blog è molto carino..vedo che anche tu sei entrata da poco a far parte di questo mondo...è proprio bello vero? poter condividere la propria passione per la cucina...riempie il cuore di gioia!!! Ti seguirò molto volentieri...queste tortine salate sono meravigliose!! A presto. Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Letizia ! E si, arrivata da poco e devo dire che è bello questo scambio e sono contenta di esseremi decisa dopo tanto tempo :)
      Grazie mille , a presto!

      Elimina
  14. Cara Patri mi stai davvero nel cuore sei di quelle persone che mi lasciano commenti e vedi almeno credo di vedere che sono sinceri.. hai il blog da pochissimo ma promette davvero...le foto sono già splendide.. si nota la passione e l'amore che ci metti...e questo è un ottimo biglietto da visita .
    Un ab
    Ps guarda che meraviglia le tue crostatine di carote e che presentazione se guardi le mie prime ricette erano patetiche un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, la cosa è reciproca , anche tu mi sei entrata nel cuore perchè fin dall'inizio hai dimostrato interesse sincero nei miei confronti quando ancora io non sapevo bene molte cose di questo mondo...
      Spero di cuore che la nostra diventi una bella amicizia e... grazie, grazie per le belle parole che hai per me !

      Elimina
  15. ciao patty, grazie mille dei complimenti...che strana coincidenza! ho appena pubblicato una ricetta a base di carote e partecipo allo stesso contest...complimenti, le tue tortine sono davvero belle!

    RispondiElimina
  16. Ciao Patrizia!
    Passo per un salutino!
    A presto! ;)

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia