mercoledì 17 aprile 2013

Crostata crema e fragole in dadolata


"Ogni frutto ha la sua  stagione" recita un vecchio proverbio, non serve accelerare i tempi, non bisogna avere fretta, basta avere pazienza per raccogliere i frutti al momento opportuno, come ne ha la natura che segue i suoi cicli, si addormenta e si risveglia ogni volta, rinnovando ogni cosa di nuova linfa e vitalità. Così come le stagioni della vita, ognuna ha i suoi  frutti ed i suoi piaceri: l'infanzia, la giovinezza e la maturità, la stagione della consapevolezza per eccellenza. 
E poi ci sono le stagioni di confine; è una di quelle che penso di star vivendo io in questo momento, ma è meglio lasciar perdere, altrimenti rischierei di dilungarmi troppo! 
Passiamo invece ai  frutti che rappresentano questa stagione magistralmente, le fragole !
A casa nostra per ogni stagione, ci sono una o più torte preferite e questa crostata di fragole è ai primi posti nella lista di preferenza dei dolci di primavera !  
E' semplice, ma forse avrete capito che i miei due "ragazzi" non amano le cose troppo elaborate e guarnite e neppure io per la verità, per esempio le fragole servite come frutta a fine pasto le preferiscono al naturale, lavate e addentate!
Vi lascio la  ricetta della mia crostata di primavera con le fragole:

Ingredienti :
Pasta frolla :
300 g di farina 00
100 g di zucchero
150 g di burro freddo
1 uovo
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
1 puntina di  cucchiaino di lievito per dolci
Crema :
2 tuorli
400 ml di latte
70 g di zucchero
40 g di farina
mezzo baccello di vaniglia
Inoltre:
 panna fresca
zucchero a velo
un cestino di fragole
succo di limone
foglioline di menta

Procedimento :
In una terrina  mescolate il burro a pezzettini con l'uovo, lo zucchero,il sale e la scorza del limone fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versate poi tutta la farina ed amalgamate ed impastate velocemente il tutto, avrete così una frolla friabile e molto morbida. Lasciate riposare un pò.
Stendete la pasta in una teglia per crostate di 22/24 cm, coprite con un foglio di carta da forno , mettete dei legumi secchi sopra e  fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti, mi raccomando, non fatela indurire troppo.
Nel frattempo preparate la crema: scaldate il latte con il baccello di vaniglia. Sbattete  in un pentolino i tuorli con lo zucchero , aggiungete  la farina e infine versate il latte filtrato a filo mescolando per non lasciar formare grumi. Portate  il pentolino sul fuoco e cuocete la crema a fiamma bassa mescolando fino al raggiungimento della densità desiderata.  Lasciate  raffreddare.
Quando la crema è fredda aggiungete un poco di panna fresca e fredda  montata con zucchero a velo, non  ho misurato la quantità , mi sono regolata a "occhio".
Lavate accuratamente le fragole, tagliatele in dadolata, insaporitele con una spruzzata di succo di limone e un cucchiaio di zucchero a velo. Rilasceranno poco succo, mescolatelo alla crema preparata.
Assemblate ora la crostata : versate sulla base di pasta frolla la crema , cospargete con la dadolata di fragole e guarnite con le foglioline di menta fresca. Lasciatela riposare qualche ora in un luogo fresco o nel frigo. Volendo, potete coprire e lucidare  le fragole con della gelatina  trasparente alimentare.
E poi... gustatela, a casa nostra questa crostata non arriva al giorno dopo, tanto che non ho bisogno di consevarla nel frigo :) ! 




 Ed ora un grande ringraziamento a Betty che mi ha onorata della sua preferenza e simpatia, inserendo il mio piccolo blog neonato nella rosa dei suoi preferiti!
http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600
Grazie di cuore Betty !
 

 
Con questa ricetta partecipo al contest del blog "Beatitudini in cucina"

  photo 1contest_zps0c72c776.jpg

Ed al Contest del blog "Un giorno senza fretta"
  "LA RICETTA...SENZA FRETTA"

18 commenti:

  1. Buongiorno cara Patrizia!
    E bellissima! Anche io amo i dolci semplici, poco elaborati e questa crostata profumata e di stagione è assolutamente nelle mie corde!
    A presto e ti auguro una splendida giornata!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno :)
    Bellissima la tua crostata di fragole, grazie per aver partecipato al mio contest, ti inserisco subito!

    RispondiElimina
  3. Con un cestino di fragole davanti sono peggio dei bambini :) La tua crostata è meravigliosa, si mangia con gli occhi da quant’è bella prima di gustarsi la fetta. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. che bella crostata Patrizia cara...peccato che io, le fragole, quando sono di stagione, non posso proprio mangiarle per via dell'allergia!ma la tua crostata fa davvero leccare i baffi!

    RispondiElimina
  5. Penso che la crostata di fragole sia una delle torte più buone che ci sia!!!! Veramente fantastica Patrizia!!:) un bacione!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questa crostata!!!
    sembra di sentire il profumo delle fragole, della crema, della menta...che bontà!
    anche io amo le cose semplici, le fragole le mangio quasi sempre al naturale per sentire tutto il loro sapore ma..se le trovo su una crostata così non mi tiro indietro ;)
    baciii

    RispondiElimina
  7. Splendida! Anche io non amo i dolci eccessivamente elaborati e le torte alle fragole - crostate e non - sono le mie preferite! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Buona, nella sua semplicità è perfetta per questo periodo primaverile!!!

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia questa torta!!!
    da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  10. Bellissima!!! Ha un aspetto super invitante! :)
    So good :D
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Mamma che meraviglia Patrizia!!!
    Uno spettacolo sia per gli occhi che per il palato!!
    Bravissima!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Ciao Patrizia...questa crostata è bellissima e sarà sicuramente ottima!! Grazie per i tuoi commenti affettuosi! A presto leti.

    RispondiElimina
  13. In questo periodo non si può non fare la crostata di fragole, meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  14. cara Patrizia non ho ragione ? questa crostata è una favola un abbraccio dalla tua amica simmy

    RispondiElimina
  15. Che buona crostata e che bei colori!!!!!Viva le semplici bonta'!Un bacio da Vivi.

    RispondiElimina
  16. Vi ringrazio tuttissime per le vostre belle parole ed i vostri commenti e saluti affettuosi, sapete... essere tra voi mi piace ogni giorno di più...
    Vi abbraccio con l'augurio di un buon fine settimana , che sia sereno e pieno di sole, affinchè possa riscaldarvi di gioia!
    P.S. : Visto che vi è piaciuta la mia crostata, vi annuncio che anche per questo week end è previsto un dolce con le fragole, a presto :)

    RispondiElimina
  17. Golosissima questa crostata,io adoro le fragole!

    RispondiElimina
  18. magnifica..ho slavato la ricetta! la farò presto :)

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia