lunedì 28 gennaio 2013

Il pane della domenica


Non finirò mai di ringraziare la mia sorellina per il suggerimento che mi ha dato in merito all'acquisto della macchina del pane.
- Penso che ti sarebbe utile, a te che piace tanto impastare !-
Ha ragione, a me piace tanto impastare e purtroppo non ho a disposizione il tempo che vorrei per farlo... spesso!
Mettiamoci pure che non sono ancora attrezzata a dovere con impastatrici e planetarie e ho detto tutto!
Comunque, la macchina del pane che da oltre un anno è entrata ufficialmente nella mia cucina, svolge egregiamente il suo compito e mi ha permesso di ottimizzare al meglio il mio tempo e se prima pensare di impastare la pizza nei giorni feriali il più della volte rimaneva  appunto solo un pensiero,  ora mi basta mettere  tutti gli ingredienti nel bicchierone ,  avviare e ... il gioco è fatto!
Che dire poi del pane fatto in casa? Il buon profumo del pane appena sfornato alleggia nella mia mente tra i ricordi più belli, mi basta chiudere gli occhi per sentirlo e rivedere la mia adorata nonna nella sua casa di campagna, intenta a prepararlo amorevolmente  e a disporlo ordinatamente nelle ceste insieme a pizze, maritozzi, biscotti da latte , appena tirati fuori dal forno a legna.
Il mio pane di certo non potrà mai essere come il suo, ma io mi diverto a farlo e a provare ogni volta impasti con farine diverse .
Ultimamente mi è scoppiata la passione per le mini baguette farcite .... mmmmm !!!

Ecco la ricetta  di ieri :

Ingredienti per 4 piccole baguette :
190 ml di acqua
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
280 g di farina 00
70 g di farina semintegrale
6 g di lievito di birra

Inoltre, per farcire:
pomodori secchi  sott'olio
noci tritate
speck tagliato a striscioline
pancetta a cubetti

Procedimento :
Con la macchina del pane, procedo mettendo prima  gli ingredientii liquidi, lo zucchero,  il sale  e sopra ai liquidi gli  ingredienti  solidi  con  il lievito sbriciolato , avvio e lascio impastare e lievitare come  da programma (due ore in tutto).
Senza macchina del pane impasta tutti gli ingredienti in una ciotola o nella planetaria e lavorali insieme fino ad ottenere un pasta morbida e liscia.
Lascia lievitare almeno due ore.
A lievitazione avvenuta, riprendi la pasta e dividila in 4 panetti. Allarga ogni panetto e aggiungi al centro di ciascuno il condimento : 4/5 pomodori secchi sott'olio asciugati e tagliati a pezzetti, noci tritate, speck tagliato a striscioline, cubetti di pancetta precedentemente soffritta in padella senza aggiunta di olio.

Impasta velocemente e forma le baguette . Disponile sulla placca del forno e con un coltello affilato, incidile nel senso della lunghezza e  infarinale un pò. Lascia lievitare ancora  mezz'ora nel forno  lasciando la luce accesa.
Cuoci in forno già caldo per i primi 10 minuti a 210° e  a 190°per altri 10-15 minuti.





E con lo stesso impasto, sostituendo la farina semintegrale con lo stesso quantitativo di manitoba, eliminando le farciture,  si possono fare dei piccoli panini croccanti fuori e morbidi dentro !




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per l'attenzione e per i commenti che vorrai lasciarmi :) !
Patrizia